Quando vuoi un gelato, vai al negozio e lo chiedi.
Quando vuoi incontrare un amico per pranzo, gli invii un veloce messaggio di testo e gli chiedi di incontrarsi.
Ma cosa succede quando vuoi costruire backlink solidi per il sito web della tua azienda?
La costruzione di link è molto più difficile che organizzare i piani per il pranzo.
I backlink non arrivano sempre in modo naturale.
Ma anche se potresti non avere il potere SEO di un sito come Wikipedia o YouTube, ciò non significa che le tue opzioni di costruzione di link siano limitate.
Quando si tratta di costruzione di link, "se non chiedi, non ottieni".
(Sì, questa è una frase che mio padre mi ha insegnato sulla vita quando ero più giovane, ma vale anche nel mondo SEO.)
In realtà, esiste un tipo di costruzione di link che può aiutarti a creare backlink solidi per il tuo sito, ed è completamente definito dal fare la richiesta.
Esatto: ti guiderò attraverso il mondo del link building outreach, o quello che è altrimenti noto come manual link building.
Con questo approccio, non c'è limite ai backlink che puoi ottenere.
Devi solo sapere come chiederli.
Fare la domanda è spesso la parte più difficile da eseguire correttamente.
Non vuoi sembrare sfacciato e avere un approccio diretto che possa essere sgradito ai proprietari del sito. Ma allo stesso tempo, non puoi girarci intorno se vuoi mantenere la loro attenzione. È una linea sottile da percorrere.
Fortunatamente per te, sto semplificando il lavoro di richiesta di link building.
Usa il principio "se non chiedi, non ottieni" e fai riferimento a questi modelli di email di outreach per costruire backlink solidi al tuo sito.
(Ringraziatemi dopo... Preferibilmente con ciambelle o cioccolata calda. O entrambi.)
1. Outreach per la Costruzione di Link Rotti
Ah, la bellezza (e il successo) della costruzione di backlink tramite link interrotti.
Dico successo perché questo tipo di attività di link building tende ad ottenere i tassi di successo più elevati. Poiché i proprietari dei siti hanno già trattato qualcosa di simile a ciò che hai da offrire, è abbastanza facile contattarli e chiedere loro un backlink.
Per riassumere, la costruzione di link interrotti avviene quando tu:
1. Trova un sito dal quale vorresti ottenere un backlink.
2. Utilizza uno strumento come Broken Link Checker per trovare link esterni che puntano a errori 404 o pagine non funzionanti.
3. Crea una risorsa per sostituire il link interrotto.
4. Informa il proprietario del sito del link interrotto e menziona come hai la risorsa perfetta per sostituirlo.
Semplice, vero? Beh, almeno i primi tre passaggi lo sono. L'ultimo potrebbe richiedere un po' più di lavoro per essere perfezionato.
Detto ciò, fare la richiesta in un'email di outreach per la costruzione di link interrotti non è così complicato come potresti pensare. Non è nulla di simile al guest posting o ai link round-up dove stai proponendo senza un grande beneficio per i proprietari del sito.
Hai due cose fondamentali da offrire:
1. Un motivo per cui dovrebbero linkare a te (i link a pagine 404 sono negativi per il SEO e per l'esperienza utente), e
2. Qualcosa di rilevante che possono utilizzare per sostituire il link rotto, piuttosto che spendere tempo a cercarlo da soli.
...ecco perché la costruzione di link interrotti è così efficace quando si pianificano le campagne di outreach per la costruzione di link.
Parliamo di una situazione vantaggiosa per tutti!
Ecco un esempio di email di contatto che puoi utilizzare quando contatti i proprietari di siti per informarli del loro link interrotto (e del tuo sostitutivo):
Ora, se hai letto questa email di outreach per la costruzione di link e hai pensato:"Ciao, [Name]!
Stavo navigando nel tuo blog dopo averlo trovato su [Google/social media/altro]. Mi piace quello che pubblichi—specialmente il tuo articolo su [Articolo con un link interrotto].
Tuttavia, ho notato un link interrotto che porta a una pagina di errore sul testo dell'ancora "[Testo dell'ancora]"."
Ho effettivamente creato una risorsa su questo argomento, che potrebbe essere interessante per i tuoi lettori se stanno cercando ulteriori informazioni su questo tema.
Vuoi che te lo invii?
Passa una buona serata,
[Il tuo nome]"text must be translated" or "text [must] be translated".
- "Perché devo menzionare dove li ho trovati?"
- "Perché il testo dell'ancora è così importante?"
- "Perché non ho inviato l'URL della mia sostituzione?"
Prima di tutto, menzioniamo dove li abbiamo trovati per dare loro una spinta all'ego. Dicendo all'azienda che li hai trovati tramite Google, sono contenti—ciò dimostra che la loro attività SEO sta dando i suoi frutti.
In secondo luogo, dobbiamo menzionare il testo dell'ancora affinché sia facile per loro trovarlo nella pagina. Invece di cliccare su ogni link per trovare quello interrotto di cui stiamo parlando, possono cercare nella pagina il testo dell'ancora e trovarlo istantaneamente.
In terzo luogo, e soprattutto, non abbiamo inviato l'URL della sostituzione perché vogliamo costruire fiducia prima di consegnare la merce.
Brian Dean di Backlinko ha scoperto che l'approccio in due fasi (chiedere e inviare) ha avuto un tasso di risposta del 40%, rispetto al solo 16% quando si fa una proposta diretta.
2. Riepilogo dei Link per l'Outreach
Potresti già sapere che i "link round-ups" sono un modo fantastico per costruire manualmente backlink al tuo sito.
Si verificano quando i blogger condividono link ad articoli su un argomento specifico—come questo di Ninja Outreach, che condivide i consigli di 55 esperti in un post di riepilogo sulle tendenze SEO:
I post di riepilogo sono così ottimi per la costruzione di link perché sei in grado di ottenere backlink contestuali da siti con alta Autorità di Dominio, con testo ancora ottimizzato.
Il processo per creare collegamenti in un post di riepilogo è:
1. Trova siti che pubblicano post riepilogativi cercando "settore + round-up"
2. Contatta l'editore con un link che vorresti includere, chiedendo che venga inserito nel loro prossimo riepilogo.
Semplice, vero? Ma proprio come la costruzione di link interrotti, fare la richiesta può essere complicato.
Ecco un'email semplice per l'outreach di costruzione di link che puoi usare per i post di riepilogo:
Simile al primo modello di email, vogliamo dare alla persona un incremento dell'ego menzionando dove abbiamo trovato il loro sito."Ciao [Name]!
Stavo navigando nel tuo blog dopo averlo trovato su [Google/social media/altro]. Mi piace molto ciò che pubblichi—soprattutto il tuo riassunto su [Argomento del riassunto].
Seguo il tuo blog da un po' di tempo e volevo contattarti per vedere se potrei essere incluso nel tuo prossimo articolo?
Scrivo regolarmente su [Argomento/i] su [Nome del tuo blog]. Se vedi qualcosa che potrebbe essere adatto, sentiti libero di includerlo.
Cordiali saluti,
[Your name]"
Vogliamo anche includere un link al nostro sito, ma invece di inviare un URL ad un articolo, indirizzali alla homepage del tuo blog. In questo modo, avranno più controllo sul link che forniscono, e tu avrai più possibilità di costruirne uno.
Questa forma di outreach per la costruzione di link non è immediata. Potrebbe volerci un po' prima che il blog pubblichi il loro prossimo round-up (molti lo fanno mensilmente), ma non c'è motivo di dire che non costruirai un backlink da esso.
3. Attività di Outreach per Guest Posting
L'ho detto prima, e lo dirò di nuovo: la pubblicazione di articoli come ospite ha una cattiva reputazione, ma funziona.
Scrivere un contenuto eccezionale è un ottimo modo per costruire backlink al tuo sito—specialmente quando stai creando contenuti 10x che beneficeranno il blog a cui stai proponendo.
Il guest posting avviene quando tu:
1. Trova un blog che accetta invii di post ospiti cercando "settore + post ospite"
2. Proporre le tue idee di articolo all'editore
3. Scrivi il tuo articolo, includendo un backlink al tuo sito
4. Crea un backlink non appena l'articolo viene pubblicato.
Funziona così bene perché nel frattempo stai costruendo relazioni. I post di blog a lunga forma sono complessi e potresti dover lavorare con l'editore per creare un pezzo che soddisfi entrambe le parti.
Vogliono un ottimo pezzo di contenuto, e tu vuoi il link.
...Ma per fare ciò, dovrai creare un "pitch" eccezionale che otterrà effettivamente una risposta.
Qualcosa di simile è un ottimo modo per iniziare con l'attività di outreach per il guest blogging:
Ecco perché questo modello di outreach per la costruzione di link funziona:"Ciao, [Name]!
Ho trovato il tuo blog tramite [Google/social media/altro] e ho notato che pubblichi molti contenuti su [Settore o nicchia].
Ho apprezzato particolarmente il tuo articolo su [Argomento]—e mi è piaciuto molto che tu abbia incluso [Punto specifico che hanno menzionato].
Vi contatto perché mi piacerebbe contribuire con un post ospite al vostro sito. Come esperto di [Settore o nicchia], potrei scrivere riguardo:
- [Idea per l'articolo #1]
- [Idea per l'articolo #2]
- [Idea per l'articolo #3]
Per favore fammi sapere se saresti interessato a pubblicare uno di questi articoli. Li scriverò per il tuo sito, li renderò unici e mi assicurerò di promuoverli (quando saranno pubblicati) sui miei profili social.
Grazie,
[Il tuo nome]"text must be translated" or "text [must] be translated".
- Stai menzionando di essere un esperto del settore, e non un costruttore di link spammosi senza competenze sull'argomento.
- Stai fornendo loro tre idee per articoli, il che previene il fastidioso andirivieni sulle idee degli articoli (e accelera il processo, in generale).
- Stai condividendo ciò che puoi offrire come bonus: unicità e promozione sui tuoi canali di social media.
4. Coinvolgimento degli Influencer
Gli influencer offrono ottime opportunità di backlink. Poiché hanno già una grande reputazione, che si sa essere preferita da Google, potresti ottenere un link di alta qualità dal loro blog, profilo Twitter o YouTube.
Ti sembra troppo bello per essere vero?
Potrebbe essere. Il marketing di influencer può essere un compito di marketing costoso perché gli influencer spesso vogliono qualcosa in cambio della copertura. Questo potrebbe essere:
- Sconti sul tuo prodotto per il loro pubblico da utilizzare
- Prodotti gratuiti
- Contanti
...ma è provato che garantisce un fantastico ritorno sull'investimento.
Ecco come puoi iniziare a lavorare con gli influencer:
1. Trova influencer nel tuo settore cercando "settore + influencer/blogger/vlogger"
2. Invialo un invito a collaborare, offrendo qualcosa in cambio
3. Ottieni un backlink una volta che menzionano il tuo marchio o prodotto sui loro canali
Ma come si fa esattamente a proporre una collaborazione a un influencer e convincerlo a lavorare con te?
Ecco un modello gratuito di outreach per la costruzione di link che puoi utilizzare per collaborazioni con influencer:
E ancora, perché funziona:"Ciao, [Name]!
Ho notato il tuo nome su un [Round-up/Google/raccomandazione].
Vi contatto perché la mia azienda, [Brand name], offre [Descrizione del prodotto/servizio].
Pensiamo che il nostro [Prodotto/servizio] sarebbe perfetto per i lettori di [Nome del blog] e ci piacerebbe collaborare con voi!
Posso offrire [$X/codici sconto/prodotti gratuiti] per questa collaborazione, e sarebbe fantastico se potessimo iniziare a far girare la palla con delle idee.
Cordiali saluti,
[Il tuo nome]"text must be translated" or "text [must] be translated".
- Stai dicendo all'influencer dove lo hai trovato, aiutandolo a capire quali aree della sua strategia di marketing stanno funzionando bene.
- Stai parlando all'influencer del tuo marchio e della connessione che ha con il loro pubblico.
- Stai offrendo loro qualche vantaggio, piuttosto che sperare che lavorino gratuitamente, il che di solito non è il caso!
5. Diffusione del Comunicato Stampa
Anche se le PR sono più legate alla costruzione della reputazione che alla generazione di vendite, puoi combinare la tua strategia di PR e marketing per ottenere backlink attraverso l'outreach.
Senza sembrare Capitan Ovvio, puoi raccogliere backlink dai comunicati stampa scrivendo e inviando comunicati stampa.
...Ma tu lo sapevi già, vero?
Se non, il processo per i backlink dei comunicati stampa è più o meno il seguente:
1. Scrivi una landing page per il tuo comunicato stampa.
2. Scrivi il tuo comunicato stampa con un backlink alla tua pagina di atterraggio.
3. Redigi una proposta di email per il tuo comunicato stampa, allegando il testo completo alla tua email.
4. Aspetta che le persone parlino della tua uscita e lascia che i backlink arrivino!
Sembra semplice, vero? Tuttavia, dovrai scrivere un'eccellente email di outreach per la costruzione di link per ottenere quei succosi backlink.
Ecco un modello che potresti usare per proporre un comunicato stampa:
Utilizzando questo modello per proporre il tuo comunicato, potresti presto raccogliere backlink da pubblicazioni nazionali e altri siti ad alta autorità."Ciao, [Name]!
Sto prendendo contatto perché la mia azienda, [Brand name], ha recentemente annunciato [News].
Ho allegato un comunicato stampa che copre [Dettaglio/Frammento incisivo del tuo comunicato stampa].
Se hai domande o vorresti parlarne su [Name of site], fammi un fischio.
Cordiali saluti,
[Il tuo nome]"text must be translated" or "text [must] be translated".
Dai un'occhiata a questo backlink di un comunicato stampa su RealBusiness, che punta a un sondaggio di Printerland.
RealBusiness è un sito solido con fantastiche metriche SEO, che è destinato a migliorare le posizioni SERP di Printerland!
6. Outreach per la Menzione del Brand
Hai mai notato qualcuno che parla del tuo marchio online? Che abbiano utilizzato la tua infografica o menzionato il nome della tua azienda nella loro copertura del tuo comunicato stampa, rappresentano un'ottima opportunità per creare backlink.
Questo perché puoi utilizzare un'email di outreach per la costruzione di link per chiedere alla persona che ti ha menzionato di trasformare la menzione del tuo marchio in un backlink.
Questi sono i fondamenti del recupero dei link.
E, poiché il lavoro duro è già stato fatto, il recupero dei link ha il tasso di successo più alto rispetto a molte altre strategie manuali di costruzione di link. L'autore ha già parlato di ciò che hai creato—stai solo chiedendo il giusto riconoscimento!
Puoi trovare menzioni del marchio da rivendicare tramite:
- Utilizzare uno strumento come Mention per trovare le menzioni del nome della tua azienda
- Ricerca su Google News per il nome del tuo marchio
- Effettuare una ricerca di immagini su Google per trovare utilizzi della tua infografica
Se trovi qualcuno che utilizza le tue risorse senza dare credito (sotto forma di un link), invia questa email per farlo cambiare... Pronto:
"Ciao, [Name]!
Ho notato che hai [Menzionato il marchio/usato la mia infografica] sul tuo sito, qui: [URL].
Grazie mille per averne parlato! Sono così felice che pensi che il tuo pubblico lo troverà utile.
Tuttavia, prenderesti in considerazione l'aggiunta di un link al mio sito come credito? La pagina di destinazione per questo [Comunicato stampa/infografica] è qui: [URL].
Il nostro team ha dedicato molto tempo alla creazione di questa risorsa, quindi apprezzerei davvero se potessi aggiornare l'articolo con questo link.
Grazie ancora per aver incluso il mio marchio!
Cordiali saluti,
[Il tuo nome]"text must be translated" or "text [must] be translated".
Come ottenere il massimo dalle tue email di outreach per la costruzione di link
Hai lavorato sodo con questi modelli di email per l'outreach di link building, ma vuoi fare qualcosa che ti distingua davvero.
Soprattutto quando cerchi di distinguerti tra i 270 miliardi di messaggi email inviati ogni giorno.
(E pensavi di aver ricevuto molto, giusto?)
Usa questi cinque consigli per sfruttare al meglio le tue email di outreach per la costruzione di link. Renderanno le tue email uniche—e più importante, otterrai quei succosi backlink.
1. Rivolgersi alla persona per nome
Sapevi che i messaggi email personalizzati possono aiutare ad aumentare l'efficacia del tuo outreach per la costruzione di link? Infatti, personalizzare le tue email è stato riscontrato migliorare i tassi di click-through del 14% e le conversioni del 10%, in media.
Non includendo il nome della persona nella tua email, potrebbero cliccare il pulsante "elimina" più velocemente di quanto abbiano aperto il tuo messaggio.
O peggio, non aprirlo affatto.
Evita ciò chiamando sempre la persona per nome. Dimentica il "Gentile Signore" e "Al redattore del blog"—attieniti a un semplice "Ciao," seguito dal loro nome.
Ma cosa succede se non conosci il loro nome?
Quella non è una scusa! Anche se l'indirizzo email a cui stai scrivendo è un indirizzo generale [email protected], puoi comunque trovare la persona dietro di esso. Ecco come:
1. Cerca l'azienda/il blog su LinkedIn
2. Fai clic su "Visualizza tutti i dipendenti su LinkedIn"
3. Cerca il "content marketing manager", "blog editor" o "marketing manager"—queste persone sono probabilmente dietro al blog.
4. Utilizza Find That Email per trovare l'indirizzo email aziendale. (Fai questo solo se un indirizzo email non è elencato nella pagina principale dei contatti, o se vuoi contattare la persona che ha scritto un pezzo specifico—come con il metodo del link interrotto.)
5. Utilizza questo indirizzo email e nome per aprire il tuo messaggio.
Boom! Ora sei a un livello da spia di James Bond dopo quel corso base di ricerca di nomi.
2. Presentati in modo appropriato
Dopo aver indirizzato la tua email di contatto per la costruzione di link a una persona reale, è il momento di presentarti.
Questa parte è così importante perché fa una cosa fondamentale: costruisce fiducia.
Ammettiamolo: è improbabile che tu metta un link a una persona senza nome e senza volto su internet solo perché te lo ha chiesto, giusto? Le persone che stai cercando di raggiungere non sono diverse; vogliono sapere che sei affidabile prima di darti un backlink.
Quindi, usa questa opportunità per parlare di te stesso alla persona. A un livello base, includi:
- Il tuo nome
- Il tuo titolo professionale o per chi lavori
...ma potresti anche ravvivare la tua email di contatto con fatti divertenti e unici su di te.
Mi piace aggiungere qualcosa del genere:
"Sono Elise, una scrittrice freelance di contenuti B2B di Manchester, UK. (Sì, questo significa che bevo troppo tè.)"
Semplice, diretto e divertente; è tutto ciò di cui hai bisogno.
3. Utilizza un indirizzo email aziendale
Dopo aver costruito fiducia, è saggio utilizzare un indirizzo email aziendale per il tuo outreach di costruzione di link.
Molti costruttori di link spammosi utilizzano indirizzi Gmail con un formato [email protected], che possono essere individuati da lontano—e sono probabili che vengano bloccati dai filtri antispam, il che in un certo senso vanifica lo scopo.
Invece, utilizza un indirizzo email aziendale professionale come [email protected].
In questo modo, dimostri di essere di un marchio affidabile e che non chiederai backlink casuali a siti di scarsa qualità.
Ricorda: i proprietari dei siti non vogliono collegarsi a siti spam—ciò potrebbe rovinare la loro stessa reputazione. Google premia i siti che sono pertinenti e di alta qualità con posizioni più elevate nei risultati di ricerca, e potrebbe danneggiare il loro sito collegandosi a uno che non è all'altezza.
Vogliono collegarsi a quelli di alta qualità, come quello legato al tuo indirizzo email aziendale!
4. Fai la tua ricerca sul sito a cui stai inviando l'email
In precedenza, ho menzionato che dare al proprietario del sito una spinta all'ego è un ottimo modo per predisporlo positivamente alla tua email di contatto.
Potresti spingerti oltre facendo ricerca sull'azienda, sul blog o sul marchio a cui stai inviando l'email.
Hanno loro:
- Sei stato menzionato nelle notizie?
- Hai recentemente lanciato un nuovo prodotto o servizio?
- Hai annunciato una nuova funzionalità sul tuo sito web?
Qualsiasi cosa tu possa trovare, includila nella tua email.
Se puoi dimostrare di aver dedicato tempo a conoscere la loro azienda, dedicheranno più tempo a esaminare la tua email. Ciò ti dà più tempo per convincerli a concederti un backlink.
Certo, richiede un po' più di impegno—ma offre molto più successo!
5. Personalizza ogni modello di email per l'outreach di costruzione di link
Se avessi un dollaro per ogni volta che qualcuno ha aperto un'email di contatto per la costruzione di link con questa frase, sarei milionario:
"So che ricevi un sacco di invii spam, quindi andrò dritto al punto..."...Sbadiglio.
Essendo uno dei modelli di email più abusati per la costruzione manuale di link, non vuoi che il proprietario di un sito getti il tuo messaggio nel loro cestino virtuale.
Invece, personalizza ogni modello di email di outreach per la costruzione di link che utilizzi... Anche quelli che ho condiviso in questo post.
Anche se questi modelli sono ottimi, i proprietari dei siti eliminano le proposte che hanno già visto milioni di volte prima.
Allora, usa i modelli come punto di partenza e aggiungi il tuo brio per renderlo più piccante.
Cosa si intende per servizi di outreach per la costruzione di link?
Quindi hai lavorato per arrivare fino a questo punto del post ma non sei sicuro di dove iniziare. Se ti senti sopraffatto dalla quantità di cose che devi fare quando completi il processo di outreach per la costruzione di link, non sei solo—specialmente se sei una piccola impresa senza il budget per assumere un responsabile SEO.
Inserisci: servizi di outreach per la costruzione di link.
Puoi delegare l'attività di outreach per la costruzione di link a un'azienda che si specializza in questo.
Suona fantastico, vero? Lo è—ma dovrai stare attento.
Purtroppo, il mondo SEO è pieno di truffatori. Ricevo centinaia di email ogni giorno da "SEO" che promettono che potrei classificarmi al #1 per "scrittore" in un giorno (il che è quasi impossibile, per tua informazione). Purtroppo, i servizi di outreach per la costruzione di link possono essere lo stesso.
Ci sono due tipi di servizi in questa industria:
- Aziende che puntano a centinaia di collegamenti di bassa qualità
- Aziende che puntano a meno collegamenti di alta qualità
Puoi indovinare quale sia l'opzione migliore? Esatto: la seconda.
È molto meglio avere meno collegamenti con un alto valore SEO piuttosto che molti collegamenti con una bassa Autorità di Dominio e altre metriche di qualità. Questo perché Google si concentra sulla qualità piuttosto che sulla quantità, e questi cosiddetti "esperti SEO" potrebbero far ricevere al tuo sito una penalità da Google se stanno costruendo tonnellate di collegamenti di bassa qualità.
Quando scegli un servizio di outreach per la costruzione di link, trova uno che si concentri sulla qualità. È vero, potrebbero essere più costosi, ma non dovrai mai preoccuparti del compito difficile di rimuovere una penalità manuale da Google come risultato del loro lavoro.
Ecco i segnali di allarme di un servizio di outreach per la costruzione di link sospetto:
- Promettono di posizionarti sulla Prima Pagina per una parola chiave competitiva in pochi giorni (soprattutto se il tuo sito è piccolo).
- Garantiscono che otterrai un certo numero di backlink in un determinato periodo di tempo (ad esempio, 100 backlink in due settimane).
- Fanno pubblicità a "link in vendita".
Evitali a tutti i costi!
Invece, rivolgiti a compagnie di buona reputazione che promuovono servizi di costruzione di link "white hat". Alcuni esempi includono Ghost Marketing, FATJOE e Gotch SEO.
Mentre i servizi di outreach per la costruzione di link possono valere l'investimento, ricorda che i link ottenuti naturalmente sono sempre preferibili. Potresti assumere un'agenzia SEO per fare l'outreach per la costruzione di link per te, ma dovresti comunque continuare a costruire relazioni e fare networking con persone nel tuo settore.
Nel lungo termine, queste relazioni possono portare a fantastiche opportunità di backlink naturali che il denaro non può comprare.
Traccia i Risultati del Tuo Outreach per la Costruzione di Link
Ora che hai inviato email di outreach per la costruzione di link a siti dai quali ti piacerebbe ottenere un backlink, è il momento di sederti e guardare il frutto del tuo duro lavoro!
Allora, sei pronto a fare la domanda?
Se sei disposto ad affrontare direttamente l'outreach per la costruzione di link, la tua casella di posta sarà piena prima che tu te ne accorga.
Non solo con risposte positive alle tue email di contatto, ma anche con nuove notifiche di backlink!